30 anni di Giro Rosa

Il 12 luglio partirà da Vittorio Veneto l’ottava tappa del 30° Giro ciclistico d’Italia femminile internazionale.

Le migliori cicliste professioniste dei cinque continenti si cimenteranno venerdì 12 luglio nell’ 8^ tappa del Giro Rosa che prenderà il via da Vittorio Veneto per terminare dopo 133 chilometri a Maniago. La variopinta carovana delle atlete di 24 squadre UCI partirà alle 12.00 da Piazza del Popolo per risalire a Serravalle e ridiscendere fino al km 0, in via Matteotti (fronte Eurovelo) dove ci sarà la partenza.

Numerosi gli eventi collaterali sia a Vittorio Veneto che a Maniago, che renderanno ancora più bello lo spettacolo affascinante del ciclismo.

Ecco gli eventi previsti a Vittorio Veneto:

  • La Torre dell’Orologio in via Martiri della Libertà ospiterà dal 3 al 9 luglio la mostra storica «Da Ottavio Bottecchia a Marco Pantani. La Favola del Ciclismo».(locandina) L’esposizione propone ai visitatori fotografie e cimeli provenienti dalla collezione di Renato Bulfon e, fra i miti dello sport, ricorda anche le figure di due celebri vittoriesi: Renato Longo e Vito Favero.

Inaugurazione mercoledì 3 luglio ore 18.30;

  • venerdì 5 luglio alle ore 18,30 nella Biblioteca Civica sarà presentato il libro «Decalogo semiserio di un ciclista anomalo» (Ediciclo) (locandina). Sarà presente l’autore Paolo Patui, insegnante e appassionato delle due ruote, che propone «dieci stravaganti regole per usare la bicicletta come piccola terapia per il fisico e per la mente»;
  • Martedì 9 luglio, con inizio alle ore 21, al Palafenderl  andrà in scena lo spettacolo «Ruote Rosa. Storia di Alfonsina Morini Strada, Ciclista» (locandina), con la Compagnia Luna e GNAC di Bergamo, dedicato all’atleta modenese che per prima, correndo con gli uomini, partecipò a due edizioni del Giro di Lombardia prendendo anche il via al Giro d’Italia del 1924. L’ingresso è a offerta libera e responsabile, il ricavato andrà a sostegno dello stesso Palafenderl. Alla serata sarà presente il Centro Antiviolenza di Vittorio Veneto che illustrerà al pubblico le attività della struttura;   
  • Continua fino al 12 luglio, nella nuova sede della Banca della Marca in via Divisione Nino Nannetti, la mostra fotografica «L’energia delle Donne» (locandina), visitabile in orario di filiale.

Il giorno della tappa sarà visitabile il Posto Tappa in centro città, dove sarà presente anche un pullman didattico della Polizia di Stato con giochi e gadget per tutti i bambini, mentre nei giardini pubblici  sarà posizionata una biglia gigante che simboleggia le tante piccole biglie da spiaggia che contenevano le foto dei corridori e con le quali molti di noi hanno giocato da ragazzini.