La riforma del terzo settore, un convegno al Museo della Battaglia

Sabato 6 aprile al Museo della Battaglia avrà luogo un incontro di approfondimento sulla Riforma del Terzo Settore.

Il seminario ha come obiettivo quello di fornire alle associazioni e fondazioni che vorranno qualificarsi come Enti del Terzo Settore, gli strumenti fondamentali per orientarsi nelle novità introdotte dalla recente riforma, ed in particolare dall’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore e dei decreti legislativi di attuazione della Legge Delega n. 106 del 2017.

La riforma, infatti, tocca ogni ambito del c.d. diritto del Terzo Settore e la quasi totalità degli enti ne è coinvolta. È infatti necessario non solo procedere ad uniformare gli statuti, ma soprattutto occorre cogliere l’occasione della Riforma, per innescare un ripensamento ed effettuare una rilettura delle attività svolte, dei rapporti con la pubblica amministrazione, nell’organizzazione dei servizi, etc.
In quest’ottica tutti gli ETS potranno non solo confrontarsi ma soprattutto dare concreta attuazione alle nuove direttive e iniziare così a “mettere in pratica” i nuovi dettami normativi.

Sarà approfondita anche le parte più strettamente fiscale, con l’illustrazione delle recenti novità in materia.

L'incontro, organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Coordinamento Associazioni di Volontariato Sinistra Piave è a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.