Giretto d'Italia 2018

Il comune di Vittorio Veneto aderisce anche quest’anno al “Giretto d’Italia” iniziativa promossa da Legambiente, VeloLove in collaborazione con Euromobility e sostenuto da CNH Industrial, manifestazione giunta all’ottava edizione che si terrà il 20 settembre nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre).

Con lo scopo di promuovere ciclomobilità e cicloturismo, l’iniziativa è volta a favorire una modalità di spostamento più sana e più sostenibile; quest’anno ciclisti urbani, aziende e scuole si sfidano in 24 città italiane.

L’iniziativa consiste nel monitorare in determinati check-point allestiti in zone appositamente scelte i passaggi di coloro che avranno scelto la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola nella fasci oraria compresa dalle 6.00 alle 10.00; i dati verranno poi comunicati a Legambiente onlus; il comune che segnalerà il maggior numero di ciclisti si aggiudicherà la maglia rosa della mobilità; nel 2017 ha vinto la città di Piacenza.

Nella nostra città l’iniziativa si svolge grazie a Legambiente del vittoriese che, presi contatti con un'azienda locale con sede nella zona industriale del Comune di Vittorio Veneto, conterà il numero di dipendenti che giovedì 20 settembre si recheranno al lavoro in bicicletta.

Con l’intento di sostenere ulteriormente questa bella iniziativa, l’Amministrazione comunale invita pertanto tutti i cittadini che lo possono fare, a recarsi al lavoro o a scuola o comunque a muoversi in bicicletta, nella giornata di giovedì 20 settembre.

Sarà l’occasione per promuovere nuovamente anche nella nostra città  un nuovo tipo di mobilità che metta al centro le esigenze di spostamento della persona e non del veicolo e la conseguente riappropriazione dello spazio pubblico da parte dei cittadini.

Tutte le informazioni sul Giretto d’Italia 2018 sono disponibili su: