Città di Vittorio Veneto (TV)

13 febbraio 2007

"M'illumino di meno", il Comune aderisce per la prima volta all'iniziativa di Radio 2

Logo della campagna
Il 16 febbraio simbolico spegnimento per due ore delle “Vittorie alate” agli ingressi della città. Attiva da tempo la campagna del risparmio energetico

La Giunta ha deciso l’adesione immediata all’iniziativa del programma radiofonico Caterpillar su Radio 2, in onda dalle 18 ogni giorno, denominata “M’illumino di meno” e che sarà attuata venerdì 16 febbraio. In questa occasione cittadini ed istituzioni (sono circa 500 in queste ore, tra enti statali, regionali, provinciali e comunali) si impegneranno, simbolicamente o meno, e per un tempo limitato, a contribuire al risparmio energetico consumando meno energia elettrica.

Il Comune di Vittorio Veneto spegnerà nell’occasione l’illuminazione delle due Vittorie Alate agli ingressi sud e nord della città.

“Si tratta di uno spegnimento simbolico, di due ore, dalle 18 alle 20, per testimoniare l’adesione all’iniziativa. – Spiega l’assessore Antonella Caldart – Da parte nostra e da tempo abbiamo avviato da tempo diverse iniziative convinti che il Comune possa svolgere un ruolo fondamentale per cambiare direzione di marcia nelle politiche energetiche”.

Una delle azioni è stata la sostituzione delle vecchie lampade della pubblica illuminazione con altre di nuova concezione a basso consumo e maggiore efficienza. Ma anche le campagne in cui sono coinvolte le scuole “A scuola con energia” che prevede un premio all’istituto che riuscirà a ridurre maggiormente il consumo di energia.

In attuazione tra le altre cose il protocollo d’intesa promosso dall’amministrazione tra installatori ed istituti di credito per la conversione degli attuali impianti di riscaldamento in quelli a minore impatto ambientale e alto risparmio energetico.